Vorrei tanto acquistare un Violoncello, come devo fare?

Il M° Dario Silveri sarà felice di guidarti e consigliarti nella scelta del miglior Violoncello per le tue esigenze musicali ed economiche.

Esiste sicuramente la misura di strumento giusta per me?

Sì! Esistono diverse misure di Violoncelli, per ogni età e statura. Con l’aiuto del tuo Maestro troverai lo strumento perfetto per te.

Quanto può costare un Violoncello?

Dipende: esistono Violoncelli per tutte le tasche. La misura e la qualità della fattura dello strumento possono incidere largamente sul suo costo. Se vorrai, il tuo Maestro ti guiderà attentamente nell’individuare lo strumento dal rapporto qualità/prezzo più vantaggioso.

Quanto influisce concretamente nei risultati la qualità dello strumento?

Può influire concretamente, in particolare nei primi anni, durante le fasi di impostazione delle mani sul Violoncello. Chiedi consiglio al tuo Maestro, tutti i tuoi dubbi saranno chiariti!

Quanto tempo può passare prima di riuscire a suonare un brano, anche semplice?

Il Violoncello è uno strumento che il più delle volte non regala istantaneamente un suono bello e intonato, ma con il giusto impegno e con la guida del M° Dario Silveri in poco tempo riuscirai a toglierti le prime soddisfazioni!

Suono già il Violoncello e vorrei migliorare, sarebbe possibile?

Certamente! Il M° Dario Silveri progetterà il programma di studi a te più adatto, su misura per te, atto a consolidare il tuo punto di partenza ed a raggiungere insieme qualsiasi tuo obiettivo musicale, anche al più alto livello professionistico.

C’è un’età giusta per cominciare?

No, puoi iniziare a studiare il Violoncello qualsiasi età tu abbia!

Il Violoncello si può quindi iniziare a studiare anche da adulti?

Certamente! La “confidenza” corporea di un adulto, tra l’altro, è sempre di aiuto per raggiungere quanto prima la postura migliore sullo strumento, con tutto quel che di positivo ne consegue.

Quanto tempo bisognerebbe esercitarsi?

Le “scorpacciate” di studio seguite da grandi pause raramente portano ai giusti progressi; la costanza e l’esercizio quotidiano sono gli ingredienti perfetti per ottenere il più rapidamente possibile i migliori risultati!

Servono forza e mani grandi per suonare il Violoncello?

Assolutamente no! La forza è quanto di più dannoso da utilizzare per suonare il Violoncello; imparerai a suonarlo sfruttando al meglio solamente il peso del tuo braccio. Le mani grandi poi non sono assolutamente indispensabili; il M° Dario Silveri farà in modo che col tempo tu possa acquisire l’elasticità giusta per suonare qualsiasi cosa si presenti nel tuo personale percorso musicale.

Il Violoncello è pesante addosso?

Grazie al puntale il Violoncello è saldamente appoggiato a terra. Mentre lo suonerai non ti accorgerai quasi di averlo addosso!

Il Violoncello è pesante da trasportare?

Il Violoncello non è assolutamente pesante, di qualsiasi misura si parli; quello che può renderlo tale è semmai una custodia pesante. Se vorrai, il tuo Maestro sarà ben felice di consigliarti la custodia dal minor peso per il budget a tua disposizione.

E’ possibile studiare col Violoncello elettrico?

Certamente, è possibile. Ma probabilmente non è consigliabile, soprattutto nella fase iniziale del percorso. Approcciare al Violoncello con uno strumento “tradizionale” è l’ideale per comprendere sia la giusta postura che soprattutto il senso del suono e l’utilizzo delle sue infinite sfumature.

Il programma di studi è standard o può essere personalizzato?

Il programma di studi è assolutamente personalizzato! Il M° Dario Silveri cucirà addosso a te il programma perfetto per le tue esigenze e i tuoi obiettivi musicali.